sabato 23 aprile 2011

Documento Programmatico Seconda Parte

G – L’AMBIENTE

G/1 – La protezione dell’ambiente sarà altro primario obiettivo della lista INSIEME PER PONTINIA. Si realizzeranno formali convenzioni con il Demanio, il Consorzio di bonifica, il Corpo della Guardia forestale. Si realizzeranno campagne di sensibilizzazione cittadina per il decoro di aree di proprietà privata.

G/2 – Le fasce frangivento richiedono costante controllo. L’amministrazione avrà particolare cura nel coinvolgere autorità preposte all’uopo.

G/3 – Attenzione e salvaguardia dell’ambiente verrà attuata tramite una efficiente ed efficace raccolta dei rifiuti differenziati. Attuazione di educazione ambientale; isole ecologiche fisse ed itineranti, volantinaggi ed assemblee cittadine e di quartiere rappresentano già un sicuro mezzo di sensibilizzazione per il raggiungimento della quota 60% della differenziata. Verrà inoltre istituito l’osservatorio ecologico del territorio, comprendendo anche canali e fiumi.

G/4 – E’ intendimento di questa Lista attivarsi per dare al nostro comune il riconoscimento nazionale diCOMUNE VIRTUSO”.

G/5 – Spostamento antenna Telecom da viale Europa.

G/6 – Monitoraggio continuo sul sano e tranquillo insediamento delle famiglie in zona vicinale del consorzio industriale dove operano aziende di diverso tipo.

G/7 – Realizzazione dell’isola ecologica attrezzata e presidiata , con l’utilizzo di un sistema informatizzato di ultima tecnologia. Il progetto vedrà infatti l’utilizzazione di tessere magnetiche di identificazione Utente e di una colonnina interfaccia collegata ad un sofware. Nella tessera magnetica saranno presente i dati degli utenti (iscrizione al ruolo TARSU, cosa e quanto si conferisce nell’isola ecologica, ritiro di sacchi…). La tessera permetterà quindi l’entrata alla stazione ecologica, garantendo un’efficienza del servizio di recupero ingombranti e riducendo, a lungo termine, i costi di servizio, migliorando la gestione.

G/8 - Realizzazione di un impianto di lavaggio per i mezzi TRA. SCO presso l’area della ex Arcobaleno di proprietà del comune.

G/9 – Valorizzazione del canale botte nel tratto urbano (Migliara 47 ½/48).

H – LA CULTURA

H/1 - Il fermento culturale che sta da tempo caratterizzando la vita sociale della città è monito per una programmazione attenta che guarda all’abbinamento “fruizione del patrimonio-sviluppo economico”. La nostra coalizione è certa che un maggior investimento in termini di cultura possa giovare ad un imminente accrescimento in termini di occupazione e di qualità della vita. L’impegno protratto fino ad oggi ha visto il recupero del teatro Fellini, la torre idrica di piazza Roma e l’ex mercato coperto di piazza Kennedy. E’ tempo che anche Pontinia abbia la possibilità per i suoi alunni delle scuole superiori di frequentare le lezioni in città a Pontinia. Pertanto ci si adopererà per avere dalle autorità del settore l’istituzione di corsi di studio di livello secondario.

H/2 – TEATRO FELLINI: Ha ospitato negli ultimi cinque anni programmi teatrali di alto spessore e ha visto accrescere la fruizione da parte di associazioni e delle scuole oltre che di eventi volti alla sensibilizzazione a più voci (Convegni, Fiere etc.). Il programma prevede il completamento degli interni con il ritorno della cabina di proiezione riportando lo stabile alla sua funzione originaria ( Cinema – Teatro ).

H/3 - TORRE IDRICA : L’imponente monumento utilizzato originariamente per fornire l’acqua alla cittadina di Pontinia è oggi in fase avanzata di restauro e ospiterà il primo Centro Culturale Contemporaneo per la valorizzazione e l’elaborazione di opere d’arte contemporanea, un laboratorio che si presenterà come motore per la ricerca e diffusione in ambito di tecniche artistiche moderne e contemporanee. Il sito vedrà anche la riqualificazione architettonica della Piazza.

H/4 - MUSEO : Il Museo di Piazza Kennedy si configurerà come baricentro stabile per l’accrescimento consapevole della storia dell’agro pontino, punto fermo per le attività didattiche sarà il suo laboratorio. Il prodotto che vedrà la luce nei mesi autunnali è già motivo di interesse da parte del settore alla cultura della Regione Lazio e della Provincia di Latina, il percorso museale altamente innovativo e interattivo è in linea con le più moderne tecniche di allestimento europee superando la tradizionale idea di staticità. Il sito vedrà anche la riqualificazione architettonica della Piazza.

H/5 - PONTINIA CITTA’ MUSEO: Il passo successivo, per rendere valore a tutta l’opera architettonica, che ci vede come fiore all’occhiello delle Città di Fondazione dell’Agro Pontino in termini di conservazione, è la creazione di un percorso didattico e turistico di fruizione degli edifici razionalisti e dei beni ex ONC.

H/6 - RIQUALIFICAZIONE Di PIAZZA INDIPENDENZA : In linea con il recupero filologico e architettonico operato su altri edifici anche Piazza Indipendenza, mediante un concorso di idee, vedrà il suo restyling secondo i suoi originari canoni estetici.

H/7 - RIQUALIFICAZIONE SITI EXTRAURBANI: Il recupero e la fruizione dei beni, oltre che per una opportunità in termini economici, interesserà la parte extraurbana intesa più comunemente come la campagna pontina, dando visibilità alle aziende agrituristiche che operano in loco creando le basi per un percorso enogastronomico e caseario qualificato da visite ai nostri siti naturalistici e storici pre-bonifica: Laghi del Vescovo o Gricilli, per la quale è stato stanziato un finanziamento tramite il GAL, la stazione di Posta Romana (Mesa) e la tomba di Clesippo.

H/8 – Acquisto di un podere ONC conforme all’originale da adibire a Casa-Museo da inserire in un percorso museale storico-culturale.

H/9 - BIBLIOTECA: La Biblioteca Comunale è pronta per mettersi in linea con le realtà più floride, come ad esempio l’esemplare biblioteca di Terni; saranno dunque previsti: l’acquisto di manuali aggiornati e specifici per le materie di studi trattate nelle Università di Roma e di Latina, postazione per fotocopie con tessera ricaricabile, accesso libero alla rete WI-FI, accesso tramite terminale per scambio interbibliotecario di libri con le biblioteche italiane, archivio telematico consultabile da casa, apertura giornaliera della cineteca, area riservata alla lettura dei quotidiani locali e nazionali e delle riviste di settore ed uno spazio riservato al Bookcrossing.

I – LO SPORT ed il TEMPO LIBERO

L’Amministrazione provvederà alla realizzazione di piste ciclabili ed impianti sportivi, specie in periferia. Privati cittadini hanno già avanzato progetti d’impianti sportivi a Mesa (Campo da golf e complesso sportivo) a cui l’attuale maggioranza ha conferito il proprio parere positivo.

L – La SOC. TRA.SCO. s.r.l.

L/1 - La Soc. TRA.SCO. s.r.l. avrà il conferimento di responsabilità di gestione di tutti i servizi che il comune deve delegare a terzi nel rispetto delle normative vigenti.

M – LA MULTIMEDIALITA’ E LA PARTECIPAZIONE CITTADINA

M/1 – Completa informatizzazione della casa comunale nel rispetto delle prescrizioni delle leggi vigenti, per rendere fruibili gli atti in tempo reale da parte di tutta la comunità.



N – URBANISTICA ED EDILIZIA


Il piano regolatore generale (P.R.G.) del Comune di Pontinia è stato adottato dall’Amministrazione Tombolillo con deliberazione consiliare n. 80 del 20.09.1996 ed approvato con deliberazione della G.R. del Lazio n. 783 del 14.03.2000.

L’immediato adeguamento del vigente PRG, con la contestuale approvazione dei suddetti n. 4 piani attuativi sarà di sicuro fonte di ripresa imprenditoriale, e nascita di nuove iniziative commerciali ed artigianali, nonché ulteriore stimolo per le attività già esistenti. Cosa che certamente favorirà crescita sociale, economica ed occupazionale.


N/1 - Per Quartaccio va sollecitato il P.A.I. (Parere Assetto Idrogeologico) al fine di portare a compimento l’iter per la realizzazione del polo religioso.


O - LAVORI PUBBLICI

La cura e l’attenzione del “vivere la città ed in città” vede nei Lavori Pubblici il volano di interventi ed impegni programmatici di primaria utilità.

Anno 2011:

1. Avvio immediato di nuove opere pubbliche, al fine di migliorare in generale tutto il territorio comunale, intervenendo in modo valido e ponderato su spazi pubblici, su piazze e vie del centro urbano capoluogo e su piazze e vie delle località di Quartaccio, Cotarda e Campoioso, su tutte le vie, piazze e strade extraurbane che attualmente sono diventate impercorribili e pericolose a causa di buche ed avvallamenti;

2. graduale sostituzione dell’illuminazione pubblica tradizionale con impianti a LED;

3.dotazione di tutti gli incroci stradali extraurbani della necessaria pubblica illuminazione con impianti a LED;

4.dotazione di tutte le vie, piazze del centro urbano e delle località di Quartaccio, Cotarda e Campoioso della necessaria segnaletica stradale prevista dal nuovo codice della strada vietando inoltre ai mezzi pesanti di transitare nelle vie e piazze più importanti e più centrali del centro capoluogo;

5.dotazione di tutte le strade extraurbane della necessaria segnaletica stradale prevista dal nuovo codice della strada;

6.completamento della struttura polifunzionale (Palazzetto dello Sport), sita in via A. Moro in zona PEEP, con adeguati parcheggi ed eventuale area appositamente attrezzata ed arredata con panchine, cestini, alberature ed altro, che potranno, al bisogno, essere utilizzati anche dai cittadini che usufruiscono della vicina struttura pubblica adibita a Centro Anziani;

7.realizzazione di parcheggio pubblico su area ancora di proprietà della Regione Lazio sita in via Mameli, eventualmente attrezzata anche con una piccola area pavimentata come punto di ritrovo e per manifestazioni varie;

8.realizzazione di parcheggio pubblico su area di proprietà comunale della Regione Lazio sita in via G. Cesare (dietro il distributore);

9.realizzazione nelle campagne, ove possibile di metanodotto;

10.realizzare sulla proprietà ex HILME il punto vendita a Km zero dei prodotti agricoli locali ed un apposito punto vendita riservato ai prodotti ittici;

11.espropri, nel rispetto delle disponibilità finanziarie, le aree che in base al vigente strumento urbanistico (P.R.G.) ed in base ai piani attuativi dovranno essere destinate per pubblica utilità;

12.rifacimento di marciapiedi comunali ormai fatiscenti in diverse vie e piazze del centro urbano capoluogo;

13.realizzazione dell’arredo urbano (panchine, cestini, piante, cartelloni ecc.) in vie e spazi pubblici del centro urbano capoluogo e delle località di Quartaccio, Cotarda e Campoioso.

14.realizzazione mediante “Project Financing” un centro destinato alle attività sportive (piscina, calcio, calcetto, tennis, basket, volley, minigolf, ecc.) nella zona F (attrezzature e servizi di interesse generale) del P.R.G. allo scopo di creare un “punto di incontro” favorendo i rapporti sociali e culturali soprattutto tra i giovani;

15.interventi presso il gestore Acqua Latina per portare l’acqua potabile anche nel centro abitato di Quartaccio e nel centro abitato di Cotarda, così pure è negli obiettivi e nei programmi portare l’acqua potabile in tutte le abitazioni rurali del territorio comunale;

16.dotazione il centro abitato di Quartaccio e il centro abitato di Cotarda della fogna nera comunale e dell’impianto di depurazione.

17.lavori di messa in sicurezza/manutenzione straordinaria le strade comunali della località di Campoioso (Chiesuola, San Tommaso, Capo di Coccio, Campo Cardinale ecc….);

18.realizzazione di una pista ciclabile e pedonale in via Migliara 47 ½ e ad anello intorno al centro storico di Pontinia interessando: via dei Volsci,Via Leonardo Da Vinci, Via della Libertà, Viale Europa.

19.riqualificazione del verde pubblico del Viale della Libertà;

20.lavori di manutenzione straordinaria necessari ad eliminare le situazioni di rischio connesse alla vulnerabilità di impianti ed elementi di carattere non strutturale nelle seguenti sedi scolastiche del territorio: S. E. Migliara 54; S.M.S. “G. Verga”; S.M. di Viale Europa; S.M.S. “Manfredini”; S.E. “Don Milani”;

21.lavori di restauro conservativo ed adeguamento funzionale teatro “Fellini”;

22.Interventi presso l’Amministrazione Provinciale di Latina per chiedere il parcheggio davanti la scuola materna della Migliara 48 mediante il tombinamento del canale antistante;

Anno 2012:

1.Lavori di manutenzione straordinaria ed adeguamento della scuola media Manfredini di Quartaccio;

2.Lavori di rifacimento dei marciapiedi in via G. Garibaldi, Via Leone X, Via Lazio, Via A. Moro;

3.Realizzazione dei parcheggi rispettivamente in via Mameli angolo Viale G. Cesare ed in via G. Cesare su aree di proprietà della Regione Lazio;

4.Restauro conservativo della chiesa del cimitero comunale;

5.Lavori di riqualificazione urbana di Via dei Latini;

6.Lavori di recupero e riqualificazione urbanistica dell’area all’interno del centro storico in prossimità del fiume Sisto (Piazza Roma);

Anno 2013

1.Lavori di recupero e riqualificazione urbanistica dell’area all’interno del centro storico in prossimità del fiume Sisto (Piazza Roma) e 4° stralcio funzionale;

2.Lavori di manutenzione straordinaria sugli impianti di pubblica illuminazione siti sulla SS. Appia e nell’ambito del centro urbano di Pontinia;

3.Lavori di manutenzione straordinaria per la tutela ed il recupero della Piazza Indipendenza e di Viale Italia;

4.Lavori di sistemazione ed arredo urbano e piantumazione di Piazza Piemonte, Largo Buonarroti, Largo Goldoni.


RISORSE PER LA REALIZZAZIONE DEL PROGRAMMA


Le risorse economiche necessarie per la realizzazione del programma elettorale sono, già in parte, nella disponibilità del Comune. Le restanti verranno richieste agli Enti Superiori come da prassi, con un importo in entrata, solo nell’ultimo quinquennio, di oltre 10 milioni di euro. Inoltre, è intendimento valorizzare lotti di terreno di proprietà comunale, rese edificabili dal PRG ( con stima accertata di 10 milioni di euro).


Esprimere il vostro voto a favore della lista “Insieme per Pontinia con Tombolillo”, permetterà di concretizzare il programma con tutti i suoi obiettivi, donando tutti insieme a Pontinia quel giusto ruolo di città moderna e di comunità solidale.


Pubblicato il 15 aprile 2011 - Pontinia Dott. Eligio Tombolillo Share

Nessun commento:

Posta un commento

Aspetta qualche minuto per la moderazione del commento. Grazie